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Campus "MAGISTERA"

Sistema Campus “Magistera” - Ricognizione ed Evoluzione Competenze in Azienda.
Sistema Informatizzato progettato per valutare e migliorare le competenze all'interno di un'azienda.
Il suo obiettivo principale è fornire supporto al Responsabile della formazione nelle attività legate alla gestione della formazione.
Con il Campus "Magistera", è possibile conoscere lo stato delle competenze delle risorse umane coinvolte nei diversi settori aziendali. Questa informazione permette a ciascun individuo di identificare le proprie competenze e lavorare per migliorarle.
 
Il referente aziendale del Campus "Magistera" accedono a metodi e strumenti per valutare le competenze, evidenziando le aree in cui c'è bisogno di miglioramento. Questo può aiutare a ridurre le incomprensioni e a favorire un ambiente di lavoro più produttivo, organizzato e armonioso. Attraverso il campus "Magistera", il Responsabile della formazione può monitorare le competenze dei dipendenti, identificare le esigenze di formazione e sviluppare programmi adeguati per migliorare le competenze del personale. In questo modo, si favorisce una cultura aziendale basata sull'apprendimento continuo e sull'evoluzione professionale. Il campus "Magistera" offre un accesso facile e autonomo a una varietà di risorse educative, che possono includere corsi, moduli di apprendimento, materiali didattici e altri strumenti formativi. Questi contenuti saranno progettati per aiutare i membri dell'azienda a migliorare le loro abilità e conoscenze, consentendo loro di cerscere professionalmente utilizzando al meglio il loro potenziale

Metodo e strumenti da utilizzare
Login
Il campus "Magistera" utilizza un sistema di login personalizzato attraverso una piattaforma L.C.M.S. (Learning, Content, Management, System), dove le informazioni sono organizzate per gruppi/settori di interesse all'interno dell'azienda, come il personale, il marketing, la sicurezza, i rapporti bancari, le relazioni interprofessionali, le agevolazioni fiscali e i finanziamenti pubblici.
lezioni asincroneGli utenti possono consultare argomenti specifici e ricevere notifiche automatiche tramite e-mail o SMS per nuovi tutorial, aggiornamenti, documenti, sondaggi, questionari, filmati, webinar, ecc..
Questo sistema permette quindi di utilizzare strumenti utili per indagini sul fabbisogno formativo, consentendo di identificare le lacune nella conoscenza e colmarle attraverso un'offerta formativa personalizzata.

 


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Il rapporto di collaborazione
In seguito alla partecipazione al “Campus Magistera”, il Dirigente, un suo stretto collaboratore, o chi già ricopre funzioni di Responsabile della formazione “Training Manager”, quindi a chi si interessa della formazione del personale, viene informato degli strumenti disponibili e delle relative funzioni per la gestione e lo sviluppo delle competenze.

Nella fase iniziale del campus "Magistera", vengono raccolte informazioni dai riferimenti autorevoli presenti sul web, che spesso non sono sufficientemente conosciuti se non adeguatamente ricercati e catalogati. Queste informazioni vengono rese disponibili attraverso un indice degli argomenti, in modo che gli utenti possano esplorarle autonomamente. Inoltre, vengono forniti test di autovalutazione per consentire agli utenti di identificare gli aspetti degli argomenti che devono essere approfonditi per una gestione del lavoro più efficace.

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Iter di utilizzo

1) . Adesione al “Campus Magistera”
L’adesione al Campus, attraverso una prenotazione attivabile con FORM disponibile a questo indirizzo, metterà in contatto il referente dell’Azienda con un nostro consulente che provvede ad illustrare con prova pratica le funzioni disponibili.

2)
  Istruzioni al Responsabile della formazione
Il responsabile della formazione viene quindi informato di come attivare e utilizzare gli strumenti disponibili sia nell’area “Community” che in quella “Formativa”.

3)
  Assegnazione “LOGIN”
Dopo le indicazioni al responsabile della formazione si configurano in piattaforma i destinatari della formazione, raccolti in gruppi di interesse. La diversa tipologia degli account tipo Studente, Tutor, Mentore, permette una gestione controllata delle autorità chei vari soggetti devono avere per condurre correttamente un percorso formativo dove le varie interazioni possono permettere da una parte una sistematica veicolazione delle risorse didattiche e notifiche per gruppi di interesse, dall’altra il controllo che queste vengano correttamente recepite grazie a strumenti di verifica (Report delle attività)

4)
  Indagini e rendiconto sul fabbisogno formativo
Configurati gli utenti, divisi per gruppo di interesse, le attività iniziano con evidenziare eventuali margini di miglioramento in merito alla funzione e al ruolo che si ricopre in Azienda.

5)
  Scelta e ricerca personalizzata delle argomentazioni per settore
Una volta individuati i fabbisogni formativi, il responsabile della formazione in collaborazione con i docenti/centri di formazione di riferimento, provvedono all’organizzazione dei percorsi formativi da erogare ai gruppi di interesse.

6)
  Resoconto delle competenze in entrata e uscita dai percorsi formativi
Sia in itinere che alla conclusione degli interventi formativi, si ottengono i risultati delle performance di ogni singolo discente. E’ quindi possibile confrontare le competenze di partenza e  quelle in uscita grazie alle attività formativa intrapresa. 


Per limitare le risorse economiche necessarie all’attivazione del sistema, la nostra organizzazione ha reso disponibile la possibilità di attivare presso la Piattaforma L.C.M.S. (Learning, Content, Management, System) del progetto, le aule Aziendali. In questo modo, senza impegni economici rilevanti, si rende subito attuabile l’iter sopra descritto.

Conclusioni

Il sistema “Magistera”, oggetto di questa iniziativa, è proposto alle Aziende che intendono dare alla formazione del personale il giusto valore strategico per non lasciare al caso possibili margini di sviluppo Aziendale.
Prenotazione: FORM disponibile a questo indirizzo